sabato 2 luglio 2011

Christian Lisboa
PROFEZIE

Un amico mi ha chiamato così preoccupato per l'attività insolite solare. Egli ha detto, testualmente:
Pensi che ci sarà una tempesta solare il prossimo anno?
Ogni anno ci sono le tempeste solari ho replicato.
  Ma la NASA dice che ci sarà una grande tempesta solare, che potrebbe causare la morte di molte persone. È la fine del mondo?
Aspetta un minuto. La NASA non ha pubblicato questo. Si hai letto interpretazioni sensazionali sulla stampa scandalistica.
Possiamo parlare? Avrai tempo domani?
Va bene. Domani, dopo il lavoro.
La sera successiva, sul viale America, ci siamo incontrati in un caffè. Ho chiesto un cappuccino con un tocco di Amaretto. Non ho mai prestato attenzione a ciò che Alberto ha ordinato, perché lui mi stava parlando in fretta sui suoi timori. Le profezie di Nostradamus, mescolato con la "profezia Maya", il riscaldamento globale, l'innalzamento del livello del mare di due centimetri, la crisi della Chiesa cattolica, il papa nero ...
Che è il papa nero?, ho chiesto.
Obama, logicamente. E 'evidente ...
Obama è un uomo di colore, ma non è il papa. Non è nemmeno religioso.
Quando la profezia è stato scritto -ha detto, il papa ha rappresentato la più grande potenza sulla terra. Ora di potere principale del mondo si trova sul presidente degli Stati Uniti. La profezia circa il "papa nero" si riferisce a lui. Siamo alla fine dei tempi, non capisci?
Aspetta un minuto, Alberto ho dissi. Sei forzando le cose. Stai facendo le tue interpretazioni.
Ah, sì? E per quanto riguarda i terremoti di quest'anno? Quando era accaduto molti terremoti di grande portata  in continenti diversi? Quando, eh? Rispondi a me ...
Quella cosa ha una spiegazione. Un forte terremoto provoca un disturbo tremendo geofisiche. La teoria isostasia ...
In quel momento è successo. Io non guardavo direttamente, ho solo notato che il grande corpo del mio amico improvvisamente scomparso. Così, niente di più. Liquefatti, come fuso ad una temperatura molto elevata. Tutto ciò che rimaneva del grande Alberto, accademico, saggista, consulente per il Dipartimento di Sociologia, è stata una pozzanghera sul pavimento, non più di due metri di diametro. E fluido sulla sedia e sul tavolo, dove ha riposato il suo braccio. Una goccia di liquido hanno descritto una parabola ed è atterrato nel mio caffè. Ho spinto la tazza, atterrito. Mi guardai intorno. Nessuno sembrava aver notato la tragedia orribile che ho visto. La vita andava avanti normalmente, anche nei suoi più piccoli dettagli.
"Così accade  i grandi cambiamenti?" ho pensato, "senza la preoccupazione di persone, finché non è troppo tardi?".
Ho chiamato la cameriera e ho ordinato un altro caffè



Nessun commento: