domenica 2 ottobre 2011

COMPLIMENTI, DOTTOR GOEBBELS

di Piero Prosperi


Il Reichsprogandaleiter Joseph Goebbels arrivò in ritardo, a riunione già iniziata. Si accostò zoppicando al grande tavolo mormorando una frase di scusa. Il Führer girò appena la testa verso di lui, poi tornò a concentrarsi sulle parole di Himmler. Questi sbuffò brevemente, per far capire con chiarezza quanto l’arrivo intempestivo di colui che considerava il suo maggior ri­vale all’interno del Gabinetto lo avesse disturbato, poi riprese: “A Ravensbruck, Saschenhausen, Niederhagen e Lichtenberg la situazione non può definirsi purtroppo altrettanto positiva. L’attuazione dei programmi procede, in effetti, in leggero ritar­do rispetto a Mathausen, Dachau, Auschwitz e anche rispetto a Bu­chenwald. Ma siamo senz’altro in grado di recuperare il tempo perduto. In definitiva, si può aver fiducia che i piani per la ‘soluzione finale’ del problema ebraico saranno nel complesso ri­spettati.”
Hitler annuì a lungo, gravemente. Fece correre lo sguardo all’intorno in senso circolare, sui sei volti che si riflettevano sul ripiano lucido di mogano. Si schiarì la voce prima di parla­re. “Naturalmente, signori” disse con deliberata lentezza “mi a­spetto che l’intera operazione rimanga rigorosamente segreta, e che nulla di quanto avviene all’interno dei Konzentrationlager arrivi alle orecchie della opinione pubblica, men che meno di quella straniera.”
I presenti annuirono. Non tutti. Ci fu un momento di silen­zio, prima che le parole di Goebbels cadessero piatte e sonore come sassi in uno stagno. “Mi permetto, Führer, di non essere d’accordo.”
    Senza rendersene conto Himmler si trovò a digrignare piano i denti. Ecco che stavano per ascoltare una nuova brillante idea del Ministro per la Propaganda. Quel piccolo, storpio, claudican­te intellettuale segnato per sempre nel fisico dalla paralisi in­fantile si permetteva di contraddire il Führer in pieno Gabinet­to! Fu lì lì per replicare con una frase sprezzante, una sorta di staffilata, ma poi decise che non ne sapeva abbastanza per con­trobattere. Così, al pari degli altri, si rassegnò ad ascoltare le parole di Goebbels ripromettendosi di intervenire più tardi.

(à suivre...)

(Complimenti, dottor Goebbels è stato pubblicato integralmente nel n. 3 di IF/Ucronia del Marzo 1010)


Torna alla Home Page di WIF4

Nessun commento: